Data: 21/09/2019
«   Settembre  2019   »

Brasile 1

RISTRUTTURAZIONE DEL DORMITORIO FEMMINILE DELLA FONDAZIONE MENINO JESUS DI PONTE NOVA – MINAS GERAIS

PROSPETTO INIZIALE DEL PROGETTO (anno 2006)
Il progetto coinvolge la struttura di accoglienza della fondazione Menino Jesus di Ponte Nova – Minas Gerais, che al momento assiste oltre 60 bambini, costretti a vivere una realtà fatta di abusi, violenza, abbandono e povertà. Lo scopo della fondazione Menino Jesus è quella di dare assistenza ai minori coinvolgendoli anche in attività educative e ricreative, al fine di donar loro la prospettiva di un futuro più sereno.
L’intera struttura necessita però di interventi di ristrutturazione urgenti. Nei dormitori ci sono grosse infiltrazioni d’acqua dal tetto, il pavimento cede a causa dell’umidità e alcune zone della casa sono diventate impraticabili. I locali che necessiterebbero con più impellenza di un intervento di ristrutturazione sono:
  • Il dormitorio femminile
  • Il dormitorio maschile
  • La cucina
Dopo aver visto con i nostri occhi ed aver dormito con questi bambini, abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto… trovare i fondi necessari per la ricostruzione e la ristrutturazione dell’edificio. Con una stima dei costi dei tre interventi (€. 7000 per il dormitorio femminile, €. 6500 per il dormitorio maschile e €. 8000 per la cucina), unitamente allo stato in cui si trovano i tre locali suddetti e alle esigenze della fondazione, abbiamo deciso di avviare il progetto di ristrutturazione del dormitorio femminile.
Partner locale ed esecutore:
Fondazione Menino Jesus di Ponte Nova – Minas Gerais (Brasile). Volontari dell’associazione Vides presenti sul posto.
Finalità del progetto: Ristrutturazione del dormitorio femminile.
  1. Rifacimento della copertura
  2. Ristrutturazione interna
  3. Predisposizione strutturale per l’ampliamento futuro di un piano sovrastante
Per la realizzazione del progetto è stata preventivata una spesa complessiva di €. 7000.

• Anno 2007
    Il prezioso contributo dei sostenitori di A.Q.A. ha consentito di avviare il progetto di ristrutturazione del dormitorio femminile della fondazione Menino Jesus.
    La fondazione ospita circa 60 bambini e l’intervento su tale parte dell’edificio garantirà loro condizioni di sicurezza ed igiene migliori, nonché la possibilità di ospitare un numero di bambini maggiore. La quota necessaria stabilita per la ristrutturazione è di €. 7.000, suddivisa ed inviata alla fondazione in tre fasi successive; il progetto è attualmente in corso di realizzazione e al momento è stata realizzata la struttura portante in calcestruzzo del dormitorio.
    Nel corso dei lavori sono sorti problemi con la ditta appaltatrice che ne hanno comportato una temporanea interruzione, inoltre sono subentrati inconvenienti di natura burocratica. Queste difficoltà sono state superate e alla fine dell’anno è stato possibile sbloccare le pratiche che arrestavano i fondi destinati alla nuova ditta costruttrice; i lavori sono quindi ripresi, la copertura sarà completata e sarà eseguita la predisposizione strutturale per l’ampliamento futuro di un piano sovrastante.
    Per l’associazione A.Q.A. non è stato semplice seguire i lavori di ristrutturazione dall’Italia, per questo hanno assunto un ruolo importante i volontari dell’associazione Vides presenti sul posto.
    Con la realizzazione di questo progetto, A.Q.A. spera di aver dato un contributo sostanziale alla fondazione Menino Jesus, ai bambini che vengono accolti e ospitati e alle persone che quotidianamente si prendono cura di loro. Grazie all’aiuto e alla fiducia delle persone che ci hanno sostenuto questi bambini potranno dormire in un luogo più sano, asciutto e ospitale, e permetterà ai volontari di accoglierne altri. La ristrutturazione del dormitorio femminile era solo una delle necessità della fondazione, la più incombente, ma la strada per migliorare ulteriormente le condizioni di vita dei giovani ospiti è ancora lunga. Se i nostri soci e le persone che ci hanno seguito fino a questo momento continueranno ad aiutarci, sarà possibile valutare l’avviamento di nuovi progetti per i bambini della fondazione Menino Jesus.
  • Anno 2008
    Grazie al sostegno di tutti i soci, all’impegno dei volontari A.Q.A. e alla collaborazione dell’associazione Vides, siamo felicissimi di comunicarvi che la ristrutturazione del dormitorio femminile è stata ultimata.

In realtà quando è nata la collaborazione con il Brasile sapevamo che le necessità del centro di accoglienza erano molte e lo sono tuttora: dal miglioramento delle condizioni alimentari e dell’abbigliamento dei bambini, all’acquisto di materiale pedagogico e artistico, per non parlare della sicurezza del centro che, essendo situato in aperta campagna, necessita di una recinzione. Nonostante i vari bisogni, la nostra priorità è stata la ristrutturazione di parte dell’edificio, per far vivere i bambini ospitati in un ambiente più igienico e salutare e per permetterne l’accoglienza di un numero maggiore.
    A.Q.A. ha contribuito alla realizzazione di questa piccola fetta di speranza e si sta adoperando affinché questo aiuto possa continuare anche in futuro.