Data: 21/09/2019
«   Settembre  2019   »

Emilia

A.Q.A. PER L’EMILIA

PROSPETTO INIZIALE DEL PROGETTO (anno 2013)
A seguito del terremoto che ha colpito l’Emilia nel maggio 2012, l’Associazione A.Q.A. ha deciso di adoperarsi a sostegno delle persone coinvolte in questo tragico evento.
A.Q.A. ha deciso di apportare il proprio contributo aderendo all’iniziativa dell’acquisto di formaggio Parmigiano Reggiano DOP prodotto dai caseifici danneggiati. Nella filosofia dell’associazione, A.Q.A. ha deciso di donare il prodotto acquistato ad un centro di accoglienza di Empoli che offre un servizio volontario e gratuito di mensa per le persone bisognose.
Finalità del progetto:
  • Contibuire alla ripresa economica e allo svuotamento dei magazzini di stagionatura del Parmigiano Reggiano dei caseifici emiliani danneggiati dal terremoto mediante l’acquisto di formaggio;
  • Contribuire all’offerta di pasti gratuiti presso un centro di accoglienza dell’Empolese donando la quantità di Parmigiano Reggiano acquistata in Emilia.
  1. Acquisto diretto di un certo quantitativo di Parmigiano Reggiano DOP presso un caseificio emiliano danneggiato dal terremoto del maggio 2012.
  2. Donazione del quantitativo di Parmigiano Reggiano DOP acquistato in Emilia ad un centro di accoglienza che offre pasti gratuiti nell’Empolese.
Per la realizzazione del progetto è stata concordata una spesa di €. 1.000,00.

• Anno 2013 – gennaio
    Alcuni componenti dell’Associazione A.Q.A. si sono recati personalmente presso il Caseificio Sociale 4 Madonne in provincia di Modena per l’acquisto di un quantitativo di formaggio Parmigiano Reggiano DOP. Con la quota di 1000 euro sono stati acquistati 100 kg di formaggio. Al ritorno dalla zona colpita dal terremoto gli stessi componenti si sono recati presso il centro di accoglienza gestito dalla Parrocchia della Madonnina del Grappa di Empoli, a cui è stata consegnata l’intera quantità di formaggio acquistata presso il Caseificio Sociale 4 Madonne. Il centro, gestito da persone volontarie, offre quotidianamente e gratuitamente la cena alle persone bisognose.

L’associaizone A.Q.A. ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, certi di aver sostenuto sia le persone colpite dal terremoto sia la nostra quotidiana realtà locale.