Data: 21/11/2019
«   Novembre  2019   »

Iniziative 9

PETRòZIO

Presso il Circolo di Petroio viene organizzata la manifestazione “PetròZio”: dieci giorni di eventi che uniscono al divertimento scopi benefici.
Tra i collaboratori c’è l’associazione A.Q.A. che, oltre a partecipare attivamente alla manifestazione, organizza il torneo di green volley, ormai appuntamento annuale; l'associazione AGRADO, associazione socio-culturale giovanile affiliata all'ARCI, dà vita ad originalissime e divertentissime cene con delitto; la Cooperativa COLORI Soc. Coop. Soc. Onlus., che ha nella solidarietà concreta nella promozione sociale soprattutto verso le persone più deboli e in difficoltà il motivo primario della propria esistenza, partecipa all’attività di ristorante presente durate l’evento. Durante la manifestazione vengono tenuti anche divertentissimi match di improvvisazione teatrale, spettacolo che si sta espandendo non solo in tutta la Toscana ma in tutta Italia; inoltre serate musicali e una serata tematica sull’Africa; nelle due edizioni di Petròzio è stato organizzato nel 2008 uno spettacolo di danza del gruppo Ivoriano GIGUYWASSA originario della Costa D’avorio, che ha presentato le danze rituali e caratteristiche africane incontrando l’entusiasmo del pubblico e dando anche a noi la possibilità di impararle con i loro stages; nel 2009 è stata invece organizzata una serata caratterizzata da cena e spettacolo senegalese, con piatti tipici cucinati da un gruppo di persone originarie del Senegal e successivo spettacolo con danze e canti del loro Paese.
Durante la seconda edizione di Petròzio è stato sempre presente anche il servizio birreria all’esterno dei locali presso la pista esterna, la mostra fotografica “FotAfrica” realizzata dell’associazione A.Q.A. e il servizio aperitivo (limitato al fine settimana).
Durante la prima edizione di Petròzio la durata della manifestazione era di una settimana, ma visto l’esito positivo e l’entusiasmo che ha caratterizzato l’evento, la seconda edizione è stata prolungata a dieci giorni, con la conferma di ogni aspettativa.